24 aprile 2017

Iron Hand Superhero: uno sguardo alle origini

Iron Hand Superhero
Disegni di Veronica Frizzo
Colori di Sara Falcioni

Il mondo non è quello che noi tutti conosciamo, pacifico e tranquillo. Il mondo è sotto la continua minaccia di terribili nemici che sfruttano le loro oscure invenzioni (come le serrature, gli scaffali alti e il cibo verde) per conquistare la Terra. 
Solo un eroe può fermarli. 
Lui è Iron Hand!

Era il 2014 quando la graphic novel Iron Hand Superhero vedeva luce grazie alla Prospettiva Globale Edizioni (ProGlo). Ideato da Veronica Frizzo e dal sottoscritto, il piccolo eroe mosse i suoi primi passi all'area Pro del Lucca Comics 2013 e in quell'occasione avemmo la fortuna di conoscere il nostro futuro editor: Alessandro Ferri. Una volta sbrigate le formalità e avviata la lavorazione del progetto, si unì al team la colorista Sara Falcioni che diede ulteriore profondità e vita alle tavole grazie alle sue "pennellate".
Un anno dopo, il piccolo Iron Hand era pronto per il mondo...

Cover del volume Iron Hand Superhero 
Soggetto e sceneggiatura Massimiliano Grotti
Disegni di Veronica Frizzo
Colori di Sara Falcioni

Iron Hand Superhero: sinossi

Andy è un bimbo sveglio e intelligente, ma testardo e capriccioso. La sua intelligenza si riversa talvolta nella pigrizia, come dimostra il fatto che ancora non sappia parlare bene… o almeno ancora non sappia farlo nel mondo reale! Difatti nel suo mondo di meraviglia lui è Iron Hand, il protettore di Candy City!

Iron Hand Superhero
Pagina 1

Iron Hand non è l’alterego o il doppio del piccolo protagonista, ma è come il bimbo vede se stesso, un vero e proprio supereroe di due anni. Nei suoi panni, Andy ottiene due guanti dalla forma particolare che gli conferiscono sia una forza sovrumana che il Bubble Beam, il potere di sparare micidiali bolle di sapone. L’immaginazione del bambino coinvolge nelle sue fantastiche avventure tutti i membri della famiglia, così Totla, il non più giovane gatto d’appartamento di casa Cave, diviene, nella mente del bimbo, suo amico, suo mentore e suo aiutante, capace naturalmente di trasformarsi a sua volta in supereroe. Il duo unito si confronta con i terribili nemici dei bambini come il Cibo Verde, delle verdure antropomorfe, e il trio malefico composto dalla sua nemesi Black Fist e da altri due misteriosi “supercattivi”.

Mostruosi mostri di fango!

La graphic novel

Il volume è costituito da sei episodi strutturati come brevi storie autoconclusive ma la contempo correlate tra loro. Ogni vicenda è articolata in due parti:
- la prima, appartiene al genere “avventura per ragazzi”, è costituita da circa una decina di tavole che narrano la vicenda supereroistica di Iron Hand e dei suoi scontri contro le “forze del male”, talvolta con una breve introduzione che ha la sua origine da uno scorcio di realtà;
- alla seconda appartiene la comicità e racconta, in due o tre tavole circa, i guai combinati dal bambino nel mondo reale.

Uno degli omaggi presenti all'interno del volume
Illustrazione di Andrea Parisi

Il lavoro sul volume fu divertente e costruttivo e, proprio come il primo amore, il primo lavoro, la prima sceneggiatura non si dimentica mai! 
Per altre info sul volume: il sito della casa editrice!


Nessun commento:

Posta un commento